Pagine

mercoledì 6 novembre 2013

Decorazione Svenska Style

Due delle mie più grandi passioni sono l'arredamento d'interni e il cucito.
Per questo progettino facile facile ho unito queste passioni e ne sono venuta fuori con una decorazione in stile nordico che mi ha soddisfatto parecchio.
Ho una stoffa giapponese con stampato un motivo di cavallini svedesi che avevo acquistato su internet qualche anno fa. Ne ho adoperata un po' fare la fodera un giaccone in lana con cappuccio (progetto che vi mostrerò) e me ne è avanzato qualche pezzetto.

Ecco qui la stoffa:

stoffa con cavallini svedesi

Dunque dicevo, ho ritrovato qualche ritaglio di questa bellissima stoffa nel mio borsone degli scampoli,  pezzetti troppo piccoli  per farne uscire qualsiasi cosa, ma dai quali potevo almeno "salvare" qualche cavallino. Ho pensato un po' a come utilizzarli, all'inizio volevo farne dei pupazzetti per una giostrina per bambini (da regalare, visto che i miei ormai sono grandini per le giostrine), ma alla fine ho optato per una decorazione da muro.
Ho ritagliato un certo numero di cavallini, ne ho recuperati una decina. Ho tagliato anche qualche fiorellino.
Ho cercato una stoffa che si potesse abbinare bene che facesse da "retro" dei cavallini e dei fiori; ho posizionato le sagome ottenute  su quest'ultima stoffa ed le ho ritagliate.

Immagine

Ho unito le due parti, dritto contro dritto, ho imputato con degli spilli e ho cucito a macchina, lasciando un'apertura di due-tre centimetri sul fondo, e ho girato i cavallini dal dritto attraverso l'apertura. Ho poi riempito i cavallini con del Kapok per dare un minimo di consistenza e rigidità. Ho chiuso l'apertura cucendo a mano.

Tamagocraft.wordpress.com//decorazione svenska style
Tamagocraft.wordpress.com//decorazione svenska style

Stesso procedimento per tutti i cavallini e per i fiori.
Ho quindi cercato un bel cordino colorato per creare la mia ghirlanda. Ne ho trovati di carinissimi ed economici da Tiger, unica pecca sono piuttosto corti e una confezione mi è bastata solo per questo progetto!
Il cordino è un po' più spesso di un filo per cucire e quindi ho usato un ago da lana. Dovrebbe vedersi dalla foto, ho fatto un nodino sopra e sotto ad ogni cavallino per fermarli e far si che non si spostassero o scivolassero giù dalla corda una volta appesi al muro. Ho anche inserito i fiori e delle perle di legno colorate (anch'esse di Tiger) intervallando ogni elemento per creare armonia. Ad un'estremità ho creato un piccolo cappio con la corda per essere appeso ad un chiodo, ma si può anche attaccare un anellino in metallo oppure un gancetto. Com'è più comodo!

Tamagocraft.wordpress.com//decorazione svenska style
Tamagocraft.wordpress.com//decorazione svenska style
Tamagocraft.wordpress.com//decorazione svenska style

Et Voilà! Decorazione finita ed appesa alla parete. Che ne dite?

Tamagocraft.wordpress.com//decorazione svenska style

Cavallini svedesi a parte, credo sia una soluzione carina per qualsiasi avanzo di stoffa con motivi piuttosto grandi. Qualche alternativa alla ghirlanda? giostrine per bambini, soprammobili, spille, puntaspilli ecc. ecc.

Per ora vi saluto.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento